Le nostre guide Turismo sportivo

Alla scoperta del turismo sportivo

Fate spazio al turismo sportivo!

Il numero di coloro che pianificano i propri viaggi in base alla eventuale possibilità di potere praticare il proprio sport preferito, è in aumento.

Il turismo sportivo è un settore in forte crescita e rappresenta un’ottima leva economica per quei territori che offrono appunto la possibilità di fare sport. Il connubio viaggio e sport, in un’epoca in cui l’attenzione della gente si sta progressivamente focalizzando sulla propria salute e sul benessere fisico, sta prendendo sempre più piede.

 

In genere le attività che rientrano in questo fenomeno sono numerose, fra queste ricordiamo il turismo sportivo podistico, il turismo sportivo sciistico, il turismo sportivo nautico, il cicloturismo e la mountain bike, gli sport aerei, la caccia e la pesca, il golf, le arrampicate, ecc. 

Nasce in corrispondenza di manifestazioni di carattere agonistico ma la possibilità di viaggiare e utilizzare le vacanze come opportunità per allenarsi o per praticare il proprio sport preferito, nonchè hobby, ne rappresenta l’elemento trainante.

 

Occorre comunque distinguere, tra turismo sportivo attivo e passivo; il primo è quello a cui abbiamo fatto riferimento fino adesso e denota un atteggiamento attivo dell’individuo. In altre parole, il turismo sportivo attivo prevede la pratica dello sport in questione, quello passivo prevede che il viaggiatore scelga le proprie mete turistiche in funzione di eventuali attrazione sportive, come potrebbe essere assistere ad una partita di calcio al Camp Nou di Barcellona.

A dimostrazione della progressiva attenzione che tale settore riceve da chi viaggia, vi è l’avvento di piattaforme che consentono il noleggio di attrezzature sportive, come Sharewood, che aiutano ad abbattere i costi che normalmente si dovrebbero sostenere.

Non sai cos’è Sharewood? Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Inoltre, viaggiare e fare sport potrebbe essere un elemento-chiave del turismo siciliano, grazie alla varietà di paesaggi che offre la nostra terra.

Ti trovi nel capoluogo siciliano e sei interessato al turismo sportivo?Vivi la tua esperienza sportiva, noleggia la tua attrezzatura e segui le nostre guide:

Dimenticavo la parte più interessante.. lo streetfood palermitano!


Noi di Rounders Palermo crediamo fortemente nell’idea che raccontare le proprie esperienze aiuti a valorizzarle e soprattutto a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire di tante altre persone.

Per noi viaggiare è una cosa importante.

Viaggiare significa fare tesoro di tutto quello che di nuovo si scopre e portarlo nella nostra meravigliosa città: Palermo.

Se il nostro progetto ti piace, entra a far parte della nostra community sostienici iscrivendoti alla nostra newsletter o seguendoci sui nostri principali canali social.


Leave a Comment