Turismo sportivo Viaggiare

Trekking Sicilia: non puoi non conoscere Sikania Trek

Trekking Sicilia: non puoi non conoscere Sikania Trek

 

Quante bellezze naturalistiche ci sono nella nostra regione?Quanto sarebbe bello fare trekking in Sicilia?
Pierangelo ne sa qualcosa e ha deciso di raccontarti la sua esperienza e di Sikania Trek.

 

Potrai finalmente dare sfogo alla tua curiosità e alla tua voglia di esplorare il patrimonio naturalistico che la Sicilia offre!

 

Sentiamo cosa ha da dirti Pierangelo..

“Il progetto Sikania è nato quasi per caso. Mi spiego meglio, alla base di tutto c’è sempre stata la passione per le lunghe camminate in natura, tra i boschi e le montagne. C’è sempre stata perché ancor prima di Sikania Trek, spesso trascorrevamo i nostri fine settimana dispersi in mezzo alla natura, con la voglia di conoscere nuovi posti e rimanendo quasi sempre meravigliati dalle bellezze che la natura ogni volta ci offriva. Il passo verso la costituzione di un’associazione poi è stato quasi casuale: sui social, le foto che pubblicavamo delle escursioni che facevamo durante i week-end, riscuotevano sempre molto successo. E addirittura, spesso ci  chiedevano se potevamo accompagnarli. E da questo momento ci abbiamo cominciato a prendere la mano. Da non sottovalutare un altro elemento fondamentale che ha portato alla nascita di Sikania Trek, nonchè il background dei membri dell’associazione. Infatti tutti possono vantare molteplici conoscenze degli aspetti botanici, micologici e geologici della natura acquisite durante gli studi universitari.

 

Vuoi porgere tu delle domande a Pierangelo? Inviaci una mail a rounderspalermo@gmail.com e ti metteremo in contatto con lui!

 

“L’attività che svolgiamo principalmente è il trekking in Sicilia, nonchè lunghe passeggiate in montagna o nei boschi, a volte anche impegnative in termini di lunghezza e di dislivello, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche del territorio siciliano. In particolare, le nostre attività si svolgono nella zona della Sicilia centro-occidentale, in un territorio che spazia dal complesso montuoso delle Madonie passando per i Monti Sicani e fino ai Monti di Palermo e del Trapanese”.

 

I partecipanti alle nostre attività rimangono meravigliati grazie alla natura, ai colori, agli odori e a tutto ciò che si prova quando si è immersi nella natura a 360°!

 

“I motivi per promuovere il trekking in Sicilia e quindi il turismo sportivo/naturalistico sono molteplici e tutti riconducibili ad un miglioramento della qualità della vita. D’altronde si tratta di associare l’attività fisica ed i suoi benefici a quelli legati ad un’esperienza conoscitiva come è quella vissuta con noi di Sikania Trek. Ad esempio, la scorsa estate, in uno dei torridi giorni del mese di agosto, abbiamo deciso di trascorre una notte ad alta quota, sulla vetta della Rocca Busambra ( 1613 m s.l.m). La fatica della salita (zaino piuttosto pesante, 500 metri di dislivello), è stata completamente grazie ad un tramonto e dopo ad un’alba a dir poco eccezionali. Non credi che queste esperienze possa incidere positivamente sulla tua vita?”.

 

L’attenzione verso il turismo sportivo oltre ad essere riconosciuta da realtà come Sikania Trek, è attestata dall’avvento di alcune piattaforme che consentono il noleggio di attrezzature sportive, come Sharewood.

 

 

Se vuoi prendere parte anche tu ad un’attività organizzata dai ragazzi di Sikania Trek approfitta dall’evento organizzato per giorno 10 Dicembre: invia una mail a rounderspalermo@gmail.com per avere ulteriori informazioni.

Pensi che questi consigli potrebbero esserti utili per partecipare ad un’attività di Sikania Trek? Non possiamo che esserne contenti.

Noi di Rounders Palermo intendiamo valorizzare la nostra terra e per poterlo fare abbiamo bisogno di voi che vorreste conoscerla.

Crediamo che raccontare le proprie esperienze aiuti a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire di tante altre persone: per questo vi chiediamo di inviare una mail a rounderspalermo@gmail.com per raccontarci le vostre.

Se il nostro progetto ti piace, entra a far parte della nostra community sostienici iscrivendoti alla nostra newsletter o seguendoci sui nostri principali canali social: incontrerai tante persone con cui condividere la tua passione per i viaggi e chi lo sa anche qualcuno pronto ad accompagnarti in giro per Palermo!


Leave a Comment