Le nostre guide Welcome to Palermo

Cosa fare e cosa vedere a Palermo in un giorno. L’itinerario

itinerario cosa fare un giorno a Palermo

Itenerari e guida su cosa fare e vedere in un (1) giorno a Palermo.


Cari amici viaggiatori, benvenuti a Palermo! (O se ancora non siete arrivati “buon viaggio per Palermo”)

Vi trovate nel capoluogo siciliano, città ricca di storia e cultura grazie alle numerose civiltà e popoli passati da qui, nonché capitale italiana della cultura 2018! Per sapere di più sulla storia della città leggi anche questo articolo che ti farà da guida per il tuo viaggio a Palermo. 

Organizzare un viaggio e capire come sfruttare al meglio il tempo a disposizione non è mai semplice. E spesso affidarsi ad agenzie non è conveniente quanto ascoltare ed imparare da persone che ogni giorno vivono Palermo e che mettono a vostra disposizione la loro esperienza.

Palemmu, in dialetto siciliano, ormai è diventata destinazione turistica gettonata per molti viaggiatori: sia per i suoi monumenti e la sua storia sia per il suo clima e le sue bellezze naturali. Specie in estate, il turismo è soggetto ad un impennata incredibile che porta migliaia di esploratori da tutto il mondo in Sicilia.

Beh, le ragioni sono molteplici! Le cose da vedere, da vivere e da provare sono davvero tante e chi viene qua per la prima volta spesso non sa da dove iniziare. 

Nessun problema, ci pensiamo noi!

Anche perché, non so se lo sai, ma Palermo vanta il centro storico più grande d’Europa.

Chi meglio di un palermitano, amante della propria terra, può farti vivere la vera essenza della città? Chi meglio di lui sa cosa visitare, cosa mangiare e dove andare per godere al massimo di Palermo?

Ecco, noi siamo dei veri Palermitani che amano la loro terra e amano farla vedere, come merita di essere vista, a chi viene da fuori.

Ma ogni viaggio è diverso dall’altro, quindi abbiamo pensato di fare itinerari e guide per Palermo  diverse per ogni esigenza del viaggiatore.

Guida su cosa fare e cosa vedere a Palermo in un giorno. L’itinerario

Innanzitutto partiamo dalla base:

Come arrivare in città dall’aeroporto?

In realtà è abbastanza semplice! All’uscita del’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”, oltre ai soliti taxi messi in fila troverete anche i più economici bus. Il prezzo di quest’ultimi si aggira sui 6 euro e partono ogni mezz’ora: prima corsa alle 5.00 e ultima alle 24.00.  L’aeroporto dista da Palermo circa 30-40 minuti di autostrada.

Per sapere quali fermate farà il bus entra qui.

Precisato questo appunto, torniamo a noi..

Certo, un solo giorno non è sufficiente per ammirare tutte le meraviglie che offre questa terra, ma proveremo ad offrirti una guida più completa possibile. Se pensi di soggiornare qui per più tempo ti consiglio di guardare anche le altre guide:

Nonostante il tempo non sia largo cercherò di darti le linee guida per passare una giornata in pieno relax, senza frenesia.

Saremo la tua guida per Palermo personalizzata!

Visitare Palermo in un giorno. Itinerario

Avendo il centro storico più grande d’Europa e non sapendo da quale punto ognuno di voi partirà, indicheremo come punto di partenza la Stazione Centrale, dove si arriva col bus dall’aeroporto.

  • Stazione Centrale.
  • Via Roma (12 minuti a piedi). La troverete di fronte a voi quando uscite dalla Stazione.
  • Vucciria.  Prima tappa del nostro tour: a seguire una breve descrizione.

 

Vucciria

La Vucciria è un noto mercato storico di Palermo. Il nome deriva da Bucceria (macelleria), poi diventato mercato di frutta, verdure e pesce. Vucciria in palermitano significa “confusione”: Oggi, la confusione delle voci che si accavallano e delle grida dei venditori è uno degli elementi che, maggiormente, caratterizza questo mercato palermitano.

  • Piazza San Domenico. Vi troverete qui uscendo dalla Vucciria.

piazza san domenico palermo

  • Proseguire dritto su Via Roma per 11 minuti e girare a sinistra su Via Mariano Stabile 
  • Politeama. Seconda tappa importante del nostro tour.
politeama palermo

Inaugurato nel giugno 1874 con le rappresentazioni de “I Capuleti e i Montecchi” e completato nel 1891. Il valore di questa costruzione sta nell’esaltazione della funzione sociale del teatro come “teatro del popolo” con l’enorme sala a ferro di cavallo con due file di palchi, dominata da una grande galleria articolata in due ordini.

  • Entrare in Via Ruggero Settimo e camminare per 6 minuti.
  • Teatro Massimo. Terza tappa principale.
teatro massimo palermo

Il teatro più grande d’Italia. Il terzo in Europa. Fulcro del centro storico di Palermo.

  • Proseguire su Via Maqueda per 4 minuti a piedi.
  • Quattri Canti.

quattro canti palermo

  • camminare 100 metri dopo i Quattro Canti.
  • Piazza Pretoria.

piazza pretoria palermo

  • Piazza Bellini – Chiesa della Martorana.

piazza bellini, chiesa martorana palermo

  • Da qui, se volete, potreste passare da Ballarò, altro mercato antico di Palermo. Oppure:
  • Tornare ai Quattro Canti e girare a sinistra per Via Vittorio Emanuele.
  • Camminando per 7 minuti vi troverete davanti la Cattedrale di Palermo.

cattedrale di Palermo


Ed eccoci qui.

Se questa guida ti è stata utile, ora tocca a te aiutarmi: ti basta un semplice click!

Grazie 🙂

Arrivato alla Cattedrale avrai di fronte Porta Nuova, una delle porte principali di Palermo. Sei ancora nel cuore del centro storico, da qui puoi vedere tanto altro: se hai altri giorni o altro tempo a disposizione prendi spunto dall’itinerario per due giorni a Palermo! 

Possiamo dire che in un giorno questo sarà più che sufficiente e dopo una giornata a camminare avrete anche fame. Ecco la mia guida su dove mangiare a Palermo. Troverai i posti più vicini a te e magari ti fermerai a mangiare durante la passeggiata.

Ma ancora la giornata non è finita. Potevo mai dimenticarmi di farti vivere la vita notturna palermitana ? A Palermo non ci si annoia mai!
Capitale dei giovani nel 2018 e teatro di notti da leone, Palermo offre una vasta scelta di opportunità anche per quanto riguarda la nightlife

E non è finita qui, a Palermo e in Sicilia potrai trovare dei posti fantastici e adatti a fare sport.

Sharewood in questo potrebbe darti una mano! Noleggia la tua attrezzatura sportiva e condividi la tua esperienza con la nostra community! Potrai trovare qualcuno pronto a farti compagnia o con cui organizzare un’uscita in bici alle scoperta delle bellezze siciliane e del turismo sportivo!

Palermo è bella ed è pronta ad accogliervi calorosamente. Preparatevi ad innamorarvi!


Noi di Rounders Palermo intendiamo valorizzare la nostra città e per poterlo fare abbiamo bisogno di voi che vorreste conoscerla.

Crediamo che raccontare le proprie esperienze aiuti a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire di tante altre persone: per questo vi chiediamo di inviare una mail a rounderspalermo@gmail.com per raccontarci la vostra esperienza a Palermo.

Per noi viaggiare è una cosa importante.

Se il nostro progetto ti piace, entra a far parte della nostra community sostienici iscrivendoti alla nostra newsletter o seguendoci sui nostri principali canali social: incontrerai tante persone con cui condividere la tua passione per i viaggi e chi lo sa anche qualcuno pronto ad accompagnarti in giro per Palermo!


Leave a Comment