Le nostre guide Welcome to Palermo

Cosa fare e cosa vedere a Palermo in due giorni o più. L’itinerario

itinerario e guida cosa fare due giorni a palermo

Itinerario e guida su cosa fare e cosa vedere a Palermo in due giorni.


Cari amici viaggiatori, benvenuti a Palermo! (O se ancora non siete arrivati “buon viaggio per Palermo”)

Vi trovate nel capoluogo siciliano, città ricca di storia e cultura grazie alle numerose civiltà e popoli passati da qui, nonché capitale italiana della cultura 2018! Per sapere di più sulla storia della città leggi anche questo articolo che ti farà da guida per il tuo viaggio a Palermo. 

Organizzare un viaggio e capire come sfruttare al meglio il tempo a disposizione non è mai semplice. E spesso affidarsi ad agenzie non è conveniente quanto ascoltare ed imparare da persone che ogni giorno vivono Palermo e che mettono a vostra disposizione la loro esperienza.

Palemmu, in dialetto siciliano, ormai è diventata destinazione turistica gettonata per molti viaggiatori: sia per i suoi monumenti e la sua storia sia per il suo clima e le sue bellezze naturali. Specie in estate, il turismo è soggetto ad un impennata incredibile che porta migliaia di esploratori da tutto il mondo in Sicilia.

Beh, le ragioni sono molteplici! Le cose da vedere, da vivere e da provare sono davvero tante e chi viene qua per la prima volta spesso non sa da dove iniziare. 

Nessun problema, ci pensiamo noi!

Anche perché, non so se lo sai, ma Palermo vanta il centro storico più grande d’Europa.

Chi meglio di un palermitano, amante della propria terra, può farti vivere la vera essenza della città? Chi meglio di lui sa cosa visitare, cosa mangiare e dove andare per godere al massimo di Palermo?

Ecco, noi siamo dei veri Palermitani che amano la loro terra e amano farla vedere, come merita di essere vista, a chi viene da fuori.

Ma ogni viaggio è diverso dall’altro, quindi abbiamo pensato di fare itinerari e guide per Palermo  diverse per ogni esigenza del viaggiatore.

Guida su cosa fare e cosa vedere a Palermo in due giorni. L’itinerario.

Innanzitutto partiamo dalla base:

Come arrivare in città dall’aeroporto?

In realtà è abbastanza semplice! All’uscita del’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”, oltre ai soliti taxi messi in fila troverete anche i più economici bus. Il prezzo di quest’ultimi si aggira sui 6 euro e partono ogni mezz’ora: prima corsa alle 5.00 e ultima alle 24.00.  L’aeroporto dista da Palermo circa 30-40 minuti di autostrada.

Per sapere quali sono le fermate dei bus guarda la nostra mega guida!

Avete due giorni pieni da passare a Palermo?
Bene, il tempo c’è! Magari due giorni non bastano per vedere e visitare tutto, ma ce li faremo bastare..

Saremo la tua guida personalizzata per Palermo!

Visitare Palermo in due giorni. L’itinerario

Come prima cosa ti indirizzo al mio itinerario: un giorno a Palermo. In questo percorso che ho creato sono inserite tutte le tappe principali da non poter perdersi se vieni a Palermo anche per un solo giorno.

Quindi, il primo giorno è fatto! 

Ti ho pure consigliato i migliori posti dove mangiare a Palermo. Troverai il posto più vicino a te.

Passiamo al secondo giorno.

Ciò che io consiglio subito dopo aver fatto un giro del centro storico è andare a vedere Mondello. 

Cosa è Mondello?

Mondello Palermo

Mondello è una frazione e località turistica di Palermo, racchiusa da Monte Pellegrino e Monte Gallo. Distaccata dalla città dal Parco della Favorita, è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari.

La zona è rinomata per la spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia, per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico.

Centro della vita estiva siciliana. 

Vuoi sapere come arrivare a Mondello? Entra qui.


Se ancora non siete stanchi e volete continuare il vostro giro per Palermo continua a leggere. Però prima ti chiedo un favore per rendermi felice: ti basta un click!

Grazie 🙂

Visitare Palermo in due giorni. Itinerario 2.

Avendo già archiviato Mondello (dove, ripeto, dovete andare obbligatoriamente! :)) e avendo seguito il “primo itinerario , vediamo cos’altro ti manca.

In realtà ci sono ancora tante cose che si possono visitare a Palermo se già hai fatto quello che ti ho consigliato. ” cose imperdibili a palermo”

Puoi visitare alcune di queste: ti consiglio in particolare Palazzo dei Normanni, Palazzo Reale, Castello della Zisa e Chiesa della Martorana. A te la scelta!

Oppure leggi le altre mie guide per chi è in viaggio a Palermo:

Ma non ho finito qui. Ti proporrò un ulteriore itinerario più “soft” nel caso tu non abbia la voglia o il tempo di fare le altre cose sopra elencate.

Itinerario 2.

  • Piazza Marina. Alla fine di Via Vittorio Emanuele.
  • Cala. Storico porto di Palermo

cala palermo

  • Qui potrai seguire la passerella che costeggia tutta la costa
  • Fino ad arrivare al Foro Italico. 
  • Passando per Porta Felice. Una delle porte dentro cui nasceva Palermo

porta felice palermo

  • Percorrendo tutto il Foro Italico si arriva in Via Lincoln.
  • Gira a destra per Via Lincoln
  • A 200 metri troverai prima la bellissima Villa Giulia.
  • Poi il famigerato Orto Botanico
  • Continuando dritto su Via Lincoln, girate a destra su Via Carlo Rao
  • Vi troverete di fronte Piazza Magione. 

Qui finisce il vostro tour! Siete a pochi metri dalla Stazione centrale e quindi a due passi dal centro storico.

Non mi dite non avrete fame dopo questo bel giro turistico..

Ma sapete cosa mangiare o dove mangiare? Ve lo dico io! Entra qui.

E non è finita qui, a Palermo e in Sicilia potrai trovare dei posti fantastici e adatti a fare sport.

Sharewood in questo potrebbe darti una mano! Noleggia la tua attrezzatura sportiva e condividi la tua esperienza con la nostra community! Potrai trovare qualcuno pronto a farti compagnia o con cui organizzare un’uscita in bici alle scoperta delle bellezze siciliane e del turismo sportivo!


Noi di Rounders Palermo intendiamo valorizzare la nostra città e per poterlo fare abbiamo bisogno di voi che vorreste conoscerla.

Crediamo che raccontare le proprie esperienze aiuti a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire di tante altre persone: per questo vi chiediamo di inviare una mail a rounderspalermo@gmail.com per raccontarci la vostra esperienza a Palermo.

Per noi viaggiare è una cosa importante.

Se il nostro progetto ti piace, entra a far parte della nostra community sostienici iscrivendoti alla nostra newsletter o seguendoci sui nostri principali canali social: incontrerai tante persone con cui condividere la tua passione per i viaggi e chi lo sa anche qualcuno pronto ad accompagnarti in giro per Palermo!


Leave a Comment