Le nostre guide Welcome to Palermo

Cosa fare a Palermo di notte? Guida sulla vita notturna

politeama palermo

Itinerari e guide sulla movida a Palermo. Ecco cosa offre la vita notturna palermitana.


Se vi trovate a Palermo o state per arrivare benvenuti! Siamo sicuri che vi innamorerete di questa città e noi di RoundersPalermo faremo di tutto per far si che accada. Se volete sapere di più sulla storia del capoluogo siciliano leggi la nostra guida definitiva per chi è in viaggio a Palermo.

Innanzitutto partiamo dalla base:

Come arrivare in città dall’aeroporto?

In realtà è abbastanza semplice! All’uscita del’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”, oltre ai soliti taxi messi in fila troverete anche i più economici bus.  Clicca qui per sapere quali sono le fermate, gli orari e i prezzi.

Una volta a Palermo vi si aprono le strada di una città non tanto grande ma stracolma di ricchezze naturali, architettoniche e culturali. Non a caso sarà capitale della cultura nel 2018.

Giustamente non saprai cosa fare prima, ma sei fortunato, ti voglio rendere la vita facile e voglio assicurarmi che tu veda tutto quello che ci sia da vedere cosicché tornerai a casa felice e desiderosa di ritornare in Sicilia. Per questo ti propongo queste mie guide e itinerari:

Spero in ogni caso ti saranno utili. Se è così, ti chiedo per favore di mettere un like, mi renderebbe felice!

Grazie 🙂

Detto questo, stavamo parlando di nightlife e vita notturna a Palermo.

Vita notturna a Palermo. Cosa fare e dove uscire la sera?

Per rispondere a tutti tipi di esigenze e a tutti i tipi di viaggiatore/turista proporrò diverse tipe di guide.

  1. Vita notturna per giovani
  2. Vita notturna alternativa
  3. Vita notturna estiva

1. Vita notturna a Palermo per giovani viaggiatori.

In generale il fulcro della nightlife palermitana è il centro storico: per la precisione dal Politeama a Piazza Sant’Anna.

I posti o i pub dove poter andare sono tanti, ma ovviamente dipende da gusti personali. C’è chi va tra la folla nei posti più di tendenza o chi si siede per strada a bere una birra (si, puoi bere anche per strada) presa in qualche asian market, oppure chi preferisce ascoltare una  jam session.

Palermo non ci fa mancare nulla, e anche la vita notturna offre tanto, tantissimo. Dall’aperitivo fino a tarda notte, specie nel weekend,  il centro storico della città diventa palcoscenico di numerose “notti da leone”, a maggior ragione con l’avvento di sempre più studenti Erasmus e viaggiatori.

Per fare un elenco di pub, locali e posti molto gettonati tra i giovani, abbiamo in ordine sparso: “Whiskey and Drinks”, “Officine di Dio”, “Pitto”, “Krust”, “Roxanne”, “Cupolette”, “Teatro Massimo” “Champagneria”, “Finch”, “Mod”, “Ballarò”, “Taverna Azzurra”, Vucciria, “Malox”, “Breack”, piazza Sant’Anna e piazza Rivoluzione. Sono tutte zone e locali abbastanza vicini tra di loro e pieni di giovani palermitani.

I prezzi di un cocktail vanno dai 2,50 ai 5 euro! Prezzi abbastanza modici se paragonati a quelli di altre città europee o anche italiane.

taverna azzurra vucciria

Mi piacerebbe porre l’attenzione sulla Taverna Azzurra pub storico di Palermo nel centro del mercato della Vucciria: per quanto mi riguarda tappa da fare obbligatoriamente. Questo ci rimanda alla prossima guida.

2. Vita notturna a Palermo: giro alternativo by night

Essendo il centro storico molto antico, la città presenta numerose piazze e palazzi “decadenti” che donano a Palermo quella misteriosa, folkloristica e particolare unica bellezza.

Come scrivo nella mia gvucciria vita notturnauida ai mercati palermitani, la Vucciria è simbolo di questa parte di Palermo più caratteristica e “underground”.

Sebbene durante il giorno mercati della frutta, del pesce, banconi di prodotti tipici, panifici e bancarelle di antiquariato riempiono la piazza principale e le stradine, di notte la Vucciria si trasforma e diventa un posto “dove tutto è possbile”.  Fino a pochi anni fa la Piazza Garraffaello (nella foto) era una tappa fissa nel weekend di un palermitano; adesso questa tendenza si è un pò persa, anche se ciononostante la Piazza è sempre molto popolata. Quella che non ha mai perso il suo fascino è la suddetta Taverna Azzurra. 

Sedersi nelle panchine sulla strada fuori dalla taverna, bere qualcosa, ascoltare la musica che esce fuori dal locale e lasciarsi trasportare dai sensi di libertà e piacevole leggerezza. La Vucciria è un posto davvero unico, dove si può incontrare gente di ogni tipo: è come se lì le leggi  che tengono in piedi l’umanità cessano di esistere per pochi attimi. Ciò può causare anche avvenimenti, come è successo, non piacevoli come furti o risse; ma d’altronde possono succedere ovunque.

Insieme alla Vucciria, vorrei segnalare Ballarò. Ne parlo sempre nella mia guida dei mercati palermitani, ma a differenza della Vucciria, Ballarò è meno popolata di notte. Nonostante questo resta sempre un posto da assaporare almeno una volta nella sua unicità e particolarità.

3. Vita notturna d’estate a Palermo

palermo di notte

D’estate la nightlife palermitana subisce un mutamento. Le zone più frequentate cambiano in quanto l’aria, soprattutto in città, si fa più calda e insopportabile. Le opzioni più gettonate sono due: stare nella zona più vicina al mare come Mondello o Addaura; o andare a Piazza Magione. 

Ovviamente non per tutti è facile o comodo raggiungere Mondello la sera, quindi per chi preferisce restare in città, Piazza Magione diventa posto di ritrovo per moltissimi ragazzi.

In alternativa Mondello e specialmente la costa dell’Addaura offrono pub e discoteche sul mare molto più fresche ed estive. Anche se i costi cambiano e di parecchio..

In ogni caso dovunque voi andiate vi sorprenderete di quante cosa offre questa città anche di notte.


Noi di Rounders Palermo intendiamo valorizzare la nostra città e per poterlo fare abbiamo bisogno di voi che vorreste conoscerla.

Crediamo che raccontare le proprie esperienze aiuti a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire di tante altre persone: per questo vi chiediamo di inviare una mail a rounderspalermo@gmail.com per raccontarci la vostra esperienza a Palermo.

Per noi viaggiare è una cosa importante.

Se il nostro progetto ti piace, entra a far parte della nostra community sostienici iscrivendoti alla nostra newsletter o seguendoci sui nostri principali canali social: incontrerai tante persone con cui condividere la tua passione per i viaggi e chi lo sa anche qualcuno pronto ad accompagnarti in giro per Palermo!


Leave a Comment