Cosa è Rounders Palermo?

rounderspalermo logo


RoundersPalermo.org
è un blog di viaggi nato dall’idea di Filippo Di Fede e di Ugo D’Amico, che si sviluppa attorno ad un’idea ben precisa: viaggiare arricchisce.

Perchè nasce Rounders Palermo?

 

Questo blog nasce tanti anni fa, quando mi ritrovavo a decidere il mio futuro. Davanti a me il solito dubbio del palermitano laureato alla triennale: “me ne vado da Palermo o me ne vado da Palermo?”
Non c’è alcun errore di battitura, la domanda è stata esattamente questa. Potrete ben capire lo stato d’animo con cui ho affrontato tutto questo: mi sentivo inevitabilmente pressato e forzato ad andarmene lontano dalla mia città. L’idea di andare controcorrente rispetto alla massa dei miei colleghi e di essere uno dei pochi avrebbe implicato un coraggio che in quel periodo non avevo, ancora per poco.
Arrivati a Settembre del 2015 mi trasferisco a Reggio Emilia per iniziare il corso di laurea specialistica in Management e Comunicazione. La mia permanenza fissa a Reggio Emilia è durata 5 giorni. Dopodichè sono andato via: sono stata la tipica persona a fuggire davanti ad una difficoltà. Però per me quella non era la difficoltà, ma era il risultato di tutto quello che avevo sempre pensato. Io a Palermo ci volevo rimanere a vivere e volevo fin da subito dare un contributo alla sua rinascita. In tutto questo terremoto di emozioni, spinto dalla curiosità di conoscere il punto di vista delle persone riguardo ai dubbi che avevo appena superato, decido di creare Rounders Palermo.

Poi casualmente, dopo alcuni mesi di attività del sito, una persona mi vuole incontrare perchè interessata al mio blog, si tratta di Ugo.  Sono bastati pochi secondi per capire quanto fossimo diversi ma allo stesso complementari per quello che da quel giorno sarebbe diventato il nostro progetto.
Ugo era seriamente quello che non ero io, ovvero un viaggiatore. Appena tornato da una esperienza erasmus a Granada, mi parlava di come non vedesse l’ora di andare via, per un altro lungo viaggio.

Da qui l’idea di integrare questi aspetti diversi della nostra personalità all’interno del nostro progetto, dando vita ad un blog di viaggi su Palermo, che ricalcando le origini della nostra città, da sempre punto di incontro di molteplici culture, consideri Palermo come punto di partenza e punto di arrivo.

D’altronde, “Rounder” è colui che fa un giro e ritorna: viaggia, conosce, condivide e poi ritorna alle origini.

Noi non vogliamo viaggiare per fuggire, noi viaggiamo per trovare, fare nostro e portare a casa.

Vogliamo restituire al viaggio quel significato che lo rende una esperienza unica nella vita.

Raccogliamo testimonianze dirette e reali, opinioni e consigli per qualsiasi tipo di esperienza a Palermo o lontano dalla nostra città, che saranno utili per il nostro lettore e che tradurremo in interviste e guide.

Vogliamo raccontarvi di quelle persone che sono tornate o che comunque ci hanno provato.

In sostanza, vogliamo aiutarvi!

Vogliamo aiutarvi a viaggiare, a visitare la nostra terra e magari anche a tornare a viverci.

Dai un’occhiata  al nostro gruppo Facebook. per condividere insieme a tanti “viaggiatori” tutto quello che orbita attorno al viaggio.

 

La felicità è reale solo quando condivisa. (Christopher McCandless)

 

 

Leave a Comment